Le tue scarpe proteggono i tuoi piedi durante le tue corse e le tue avventure e quindi è importante prendersi cura di loro per mantenerle efficienti e farle durare più a lungo.
E’ facile che dopo un uscita, soprattutto se di trailrunning le tue scarpe abbiano bisogno di una pulizia. Fango e umidità infatti possono pregiudicarne la durata intaccando i materiali da cui sono composte.
Ecco allora alcuni consigli per farle tornare in forma senza danneggiarle.
Innanzitutto partiamo con le cose da non fare:
NO LAVATRICE
NO ASCIUGATRICE
NON IMMERGERE LE SCARPE
NON IMMERGERE LE SOLETTE
NON USARE CANDEGGINA SGRASSATORI O DETERGENTI AGGRESSIVI
Cosa ti serve?
Spazzola per scarpe con setole morbide o vecchio spazzolino da denti
Bacinella con acqua tiepida e poco detergente delicato per il bucato
Carta assorbente o carta di giornale
- Rimuovi lo sporco da suola, intersuola e tomaia con una spazzola asciutta per scarpe a setole morbide o con un vecchio spazzolino.
- Rimuovi i lacci e lavali nella bacinella strofinandoli delicatamente. poi risciacquali, tamponali con la carta assorbente e lasciali ad asciugare.
- Strofina delicatamente con la spazzola bagnata con la soluzione di acqua e sapone le solette interne, risciacquale e mettile ad asciugare.
- Strofina delicatamente le scarpe con la spazzala bagnandola ripetutamente nella bacinella partendo dalla suola, l’intersuola e infine con la tomaia. Se la tomaia è particolarmente delicata utilizza una spugna al posto della spazzola.
- Ripassa le scarpe ripetutamente con la spazzola bagnata di sola acqua.
- Tamponale con un asciugamano, uno straccio o con la carta assorbente.
- Riempi l’interno di carta assorbente e lasciale asciugare possibilmente all’aria aperta ma lontano dai raggi del sole.
Le tue scarpe saranno così pronte per nuove avventure.
Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarci.