Spingiti ancora più in alto con la nuova Golden Gate Kima RT di Scarpa.
Finalmente disponibile e finalmente abbiamo la possibilità di toccarla con mano e infilarla ai piedi. Ecco le prime impressioni. Tenete conto che non abbiamo ancora avuto modo di provarla in ambiente e quindi consideratela una sorta di “unboxing”.
Protettiva. Me lo aspettavo. Marco De Gasperi quando me l’ha presentata me l’aveva descritta come una scarpa per farti correre veloce su terreni impossibili. Eccola quindi con un avampiede che ti da la sensazione di poter prendere a calci le pietre che trovi sul tuo sentiero e con quella protezione sotto il piede che quasi ricorda una scarpa da avvicinamento senza però perdere di sensibilità.
Rigida ma…. pensavo che la piastra in carbonio rendesse la scarpa “dura” ma devo dire che questa è stata la sorpresa più piacevole. Bellissima la sensazione di corsa con una leggera spinta della piastra che però non pregiudica il flex e dona quel tanto di rigidità in torsione che sul tecnico serve. Le schiume sono morbide e donano un ottimo comfort.
Allacciatura precisa. Mi piace, più di Ribelle Run che già non era male. Il sistema di allacciatura non sembra generare nessun punto di pressione anche tirando parecchio i lacci.
Calzata comoda ma precisa. Sul tallone la sensazione di stabilità è la migliore di tutta la collezione trail running del brand italiano e l’avampiede ha spazio a sufficienza per le dita anche se potrebbe risultare un pochino stretto per chi è abituato a scarpe molto ampie.
Suola. Devo dire che mi ha sorpreso la scelta di Scarpa. Su una scarpa “elite” mi aspettavo di trovare Vibram Megagrip, anche e soprattutto come scelta commerciale. Presa però ha lasciato contenti i possessori di Ribelle Run e quindi mi aspetto, visto il lavoro fatto, che darà grandi soddisfazioni.
Per chi e cosa? Beh nasce per “correre sopra il limite dei boschi” quindi sky, percorsi tecnici ma non solo. Non solo, perché la corsa è piacevole e quindi adatta anche a ritmi sostenuti su terreni non tecnici. Non è la scarpa per ritmi lenti su terreni poco tecnici (per questo decisamente meglio Golden Gate ATR).
E’ disponibile in negozio sia in versione da uomo che in versione da donna dove potrai confrontarla con un ampia selezione di scarpe per il trail running.