Occhiali da alpinismo e alta montagna

In montagna ed in alta montagna è importante proteggere gli occhi dalla luce del sole, vediamo allora come scegliere i migliori occhiali da alpinismo ed i migliori occhiali da alta montagna!

È importante valutare attentamente il livello di protezione offerto dall’occhiale e scegliere per l’alta montagna quelli con livello di protezione 4. Gli occhiali con protezione 4 hanno lenti parecchio scure e utilizzabili solo in casi di luce forte, come quando si attraversano ghiacciai o nevai d’alta quota.

Occhiali da alpinismo fotocromatici: Salice la scelta migliore

Un ottimo alleato per l’ambiente montano che si adatta a tutte le condizioni e che offre sempre una visione ottimale è l’occhiale fotocromatico cat. 2-4 che adatta il livello di protezione alla luce ambientale.

Salice, azienda storica italiana che trovate da qualche settimana nel nostro negozio, ha in collezione occhiali con la lente RWX by NXT®. Questa lente, studiata appositamente per l’alta montagna, su base ambra con specchiatura rossa passa da categoria 2, quando non attivata, in presenza di condizioni di minor luminosità, alla categoria 4, se attivata, in presenza di condizioni di forte luminosità. Questi trattamenti di specchiatura contribuiscono a proteggere dal riverbero, riducendo quindi l’affaticamento oculare. In aggiunta, la lente RWX by NXT® è sottoposta a un trattamento superficiale oleorepellente che fa sì che polvere ed acqua scivolino via facilmente dalla superficie esterna della stessa e prevenendo inoltre la formazione di graffi, macchie, ed impronte digitali.

Occhiali da alpinismo RWX cat.2-4

Ecco due degli occhiali che trovi in negozio con questa favolosa lente:

 

Questo tipo di occhiali trova molti consensi anche negli sport di volo come il parapendio ed il deltaplano, grazie al fatto che risulta più difficile cambiare occhiale durante l’attività. Il perfetto occhiale da hike&fly? Beh, sembrerebbe proprio di sì.

Per l’alta montagna è altrettanto valida l’opzione di avere due occhiali, un classico con categoria 3, di cui si trovano tantissimi modelli, da affiancare ad un occhiale “da ghiacciaio” con protezione 4.

Eccone uno stile aviatore sempre proposto da Salice

Cosa ne pensi di queste proposte? Vienili a provare in negozio, come sempre ti aspettiamo per due chiacchiere!