Siamo a fine anno e tutti escono con classifiche di ogni tipo, anche noi seguiamo la moda e vi proponiamo la classifica delle migliori scarpe da trail running del 2022. In realtà la classifica propone il grado di apprezzamento in negozio e mostra le scarpe più vendute per il 2022.
Devo dire che alcune proprio non mi aspettavo di vederle in classifica ma veniamo al dunque.
Ecco quindi la classifica delle scarpe da trail running migliori secondo le vendite
1 HOKA SPEEDGOAT 5
Al primo posto fra le migliori scarpe da trail running del 2022, almeno secondo le vendite, senza sorprese c’è lei: HOKA SPEEDGOAT 5.
Migliorata sotto quasi ogni aspetto rispetto alla Speedgoat 4, continua a piacere a molti. Diciamo che a suo vantaggio ha un folto pubblico fra i “camminatori seriali” e quindi i numeri di acquisto come scarpa da trail running sono un po’ drogati, ma resta il fatto che vince di gran lunga su tutte.
2 HOKA MAFATE SPEED 3
Colpo di coda per HOKA MAFATE SPEED 3 che si piazza al secondo posto prima di uscire di scena e lasciare il posto alla Speed 4.
Decisamente buoni i numeri di vendita a inizio anno che le regalano un meritato podio.
3 ALTRA OLYMPUS 4
La guasta feste in un podio tutto HOKA: ALTRA OLYMPUS 4 è forse la rivelazione del 2022 tra le scarpe di trail running. Ha incuriosito tutti, è piaciuta a tanti complice un comfort senza pari.
Bella per le lunghe distanze nel trail, ma bella anche per lunghi trekking a carico leggero.
4 SCARPA RIBELLE RUN
La prima non Oversize nella classifica delle migliori scarpe da trail running è lei: SCARPA RIBELLE RUN
In un momento storico dove le scarpe da trail running super ammortizzate si prendono una gran fetta di mercato Ribelle Run è riuscita a piacere a molti. Decisamente bella e altrettanto precisa.
5 DYNAFIT ULTRA 100
Una di quelle acquistate e poi riacquistate. Ha perso qualche punto dopo l’uscita di ULTRA50 ma DYNAFIT ULTRA 100 rimane la scarpa da trail running Dynafit più venduta del 2022.
Calzata precisa, ammortizzazione abbondante ma stabile.
6 SALOMON ULTRA GLIDE
SALOMON ULTRA GLIDE si prende il 6° posto. Cosa è piaciuto? Una ultra ammortizzata piacevole da correre e per tanti km.
7 ALTRA LONE PEAK 6
Ecco cosa non mi sarei mai aspettato di vedere ai primi posti in classifica. ALTRA LONE PEAK 6.
Non me lo sarei aspettato non perché non mi abbia convinto ma perché è una scarpa decisamente particolare. Drop ZERO (o balance cushioning, come ama definirlo Altra) e avampiede molto ampio (foot shape) ne fanno una scarpa per chi è alla ricerca di un modo di correre più naturale.
8 SALOMON ULTRA
Ce ne fossero state ancora di disponibili, probabilmente l’avremmo vista più in alto in classifica ma, come si dice da queste parti, “se me nono el gaveva le rode…”.
Di SALOMON ULTRA 3 ne abbiamo parlato fin troppo ed in tutte le recensioni è diventato quasi il riferimento comparativo. Non c’è da dire veramente altro se non che fra qualche mese è prevista l’uscita di una versione aggiornata che ovviamente potrai trovare in negozio.
9 SALOMON SENSE RIDE 4
Non poteva mancare in classifica. Semplice, affidabile, versatile, durevole. SALOMON SENSE RIDE 4 è la scarpa perfetta per tutti gli allenamenti ma prestante anche in gara.
10 DYNAFIT ALPINE
A noi piace veramente tanto e ci aspettavamo di vederla molto più in alto. DYNAFIT ALPINE è una scarpa da trail running per corte e medie distanze con veramente tutte le caratteristiche per i nostri terreni. Grip veramente eccezionale, calzata precisa ma abbastanza spazio per le dita e buona protezione.
Ci piacerebbe proseguire oltre con la classifica ma secondo noi va bene così. Abbiamo volutamente escluso dalla classifica le scarpe in Gore-tex in quanto sono principalmente vendute come scarpe da trekking e non per la corsa. Anche i modelli ATR (Scarpa Golden Gate ATR e HOKA Challenger) non sono inclusi in classifica per lo stesso motivo.
Fra i fuori classifica da segnalare dei modelli che sono arrivati in negozio un po’ più tardi e che sicuramente saranno fra i protagonisti del 2023:
HOKA Mafate Speed 4 – SALOMON Pulsar Trail – ALTRA Olympus 5 – SALOMON SLAB Genesis – Saucony Peregrine
La posizione in classifica non è assolutamente un indice qualitativo delle scarpe. Ricordati che la prima cosa da prendere in considerazione quando acquisti una scarpa è il feeling con il tuo piede. Il nostro compito sarà quello di guidarti alla scelta della scarpa più adatta per quello che devi fare e che meglio si adatta al tuo piede.
Il 2023 sarà ricchissimo di novità. Buone corse a tutti. Ci vediamo in negozio…o per monti.